Tutto il mondo del piccante, nel menù della Palazzina fino a settembre

Grande successo per l’iniziativa "Infuocati come le stelle", lanciata dalla nostra Officina del Peperoncino per la sera di San lorenzo.
La cena, organizzata nel nostro splendido giardino e sotto un cielo stellato suggestivo, prevedeva un ricco menù di degustazioni piccanti sapientemente abbinate ai vini siciliani della Casa Vinicola Fazio in Erice.

Abbiamo accolto i clienti con uno sfizioso aperitivo a base di spumante brut Muller Thurgau e fiori di zucca fritti, ripieni di alici e peperoncino soft Criolla Sella.

L’antipasto prevedeva farro in insalata, panzanella e la famosa bruschetta "La Bomba" con pecorino e nduja piccante, da rinforzare con un trito di aji verde e peperoncino calabrese e mandar giù con un bicchiere di vino bianco Calebianche (Catarratto Erice doc).

Hanno trionfato i due primi piatti dalla piccantezza aromatica ma moderata: i Pizzironcini dell’Officina (a base di acqua, farina e lietivo) e gli Straccetti al Germe di Grano e Peperoncino dell’Antico Pastificio Toscano Morelli, abbinati al vino Aegades (Grillo Erice doc) e ai peperoncini Sarit Gat e Jalapeno.

I secondi sono stati invece quelli che hanno finalmente infuocato i palati dei commensali: spuntature di maiale marinate nel Pimenta Morango e goulash all’habanero red, contornati da una caponatina piccante grazie al peperoncino Fatalii e accompagnati dal Rosso Torre dei Venti (Nero d’Avola Erice doc).
Qualche temerario ha persino rincarato la piccantezza scegliendo tra i peperoncini della nostra Carta un’aggiunta letteralmente infuocata.

Il dolce artigianale, preparato in ogni componente dalle nostre cuoche, prevedeva una crostata con composta vagamente piccante di albicocche (fatta in casa ovviamente), gelato di vaniglia e Cayenna, e un cioccolatino ripieno di confettura di ciliegia e retrogusto di Pimenta de Cheiro, il tutto abbinato al passito Ky (Zibibbo Erice Doc).
Hanno chiuso la degustazione il caffè al peperoncino della Torrefazione Olimpica di Rieti, un assaggio del cioccolato piccante della pasticceria Napoleone, e la grappa barrique PietraSacra della gran riserva Erice doc.

Per chi si fosse perso la nostra serata "esplosiva" sarà possibile comunque trovare i piatti "infuocati" come fuori menù della Trattoria La Palazzina per tutto il mese di agosto, durante i giorni della Fiera del Peperoncino "Rieti Cuore Piccante" e fino al 10 settembre!
Vi aspettiamo!


Ringraziamo per aver contribuito all’organizzazione dell’evento e per aver fornito il loro prezioso contributo: il Professor Marmo e l’Azienda Agricola Brocchieri, Les Epiciers di Rieti, la Casa Vinicola Fazio in Erice, l’Antico Pastificio Morelli, la Torrefazione Olimpica di Rieti, la pasticceria Napoleone.

Centralino

0746.176.6431 (risp. garantita)

Telefono

0746.27.11.11 - 339.75.55.085

Email

trattorialapalazzina1910@gmail.com